martedì 21 ottobre 2008

Una notizia da meditare bene

Ausl: «In arrivo un milione per le Terme»
Corriere di Romagna del 21/10/2008 p. 35

Lo ha assicurato il direttore generale Tonini all'incontro di ieri con i dipendenti
Il 50 per cento dei soldi a disposizione subito, il restante dopo la firma di una fidejussione
RICCIONE.
Un milione di euro in arrivo per le Terme di Riccione dall'Ausl. Quanto basterebbe a pagare gli stipendi dei dipendenti a secco da settembre e a far tirare alla direzione un sospiro di sollievo perché eviterebbe la chiusura dello stabilimento.
Lo ha detto ieri il direttore dell'Ausl Marcello Tonini alla delegazione composta da sei dipendenti delle Terme accompagnate dal proprio avvocato. «Siamo soddisfatte perchè siamo state subito convocate e abbiamo visto un'apertura nei nostri confronti» dicono le dipendenti che ora attendono i fatti.
L'Ausl non commenta anche se Tonini durante l'incontro ha scritto un documento composto da alcuni punti fondamentali che pongono obblighi reciproci tra la direzione delle Terme e l'Ausl.
Un documento ritenuto necessario per superare questa fase che sta provocando problemi economici allo stabilimento e di conseguenza ai 150 dipendenti. Il milione di euro è in arrivo ma va diviso in due parti con un destino differente. Se per una metà non ci sono particolari problemi ed entro la fine del mese potrà essere nelle casse della società, per il rimanente l'Ausl ha chiesto la garanzia fideiussoria. Senza una fideiussione non si sbloccherà la situazione.
Non basta infatti all'azienda il sequestro del bene immobile di proprietà della società Terme fatto durante le indagini giudiziarie.
Nella vicenda rimane il punto fondamentale del nuovo sistema di rendicontazione telematico.
Se i tecnici informatici delle Terme e dell'Ausl troveranno la quadratura entro la fine di ottobre o al massimo nei primi giorni di novembre, non ci saranno problemi per i pagamenti futuri.
Per il passato però i problemi rimangono. La questione non si potrà ritenere esaurita perché ieri i dipendenti hanno portato dei conti ben precisi riguardanti le fatture che le Terme non hanno visto rimborsare dall'Ausl nel 2007 e nel 2008.
Si tratta rispettivamente di 947mila euro e 1,3 milioni di euro.
Va da sé che il milione in arrivo non può pareggiare la situazione e a questo punto entra in gioco la vicenda giudiziaria che ha coinvolto Giorgio Piccioni e l'ex AD Lino Gilioli.
Secondo l'accusa avrebbero truffato l'Ausl per oltre un milione di euro.
La situazione è complessa ma ciò che al momento preme ai dipendenti è il milione in arrivo.
Il tempo stringe ma, se non ci saranno problemi, lo stipendio arriverà.